• LA NOSTRA STORIA

    Emmanuel Ruffo è un architetto e disegnatore messicano. È il fondatore del laboratorio di ricerca Architectural Body. Ha lavorato nella ricerca, nell’istruzione accademica e nel campo dell’architettura in Austria, Spagna, Inghilterra, Italia, Messico, Stati Uniti e Cina. È membro della giuria di diversi congressi scientifici in Europa (CAAD Futures), Asia (CAADRIA) e America (SIGraDi).

    Architectural Body di Emmanuel Ruffo from Architectural Body on Vimeo.

    COLLABORAZIONIEmmanuel Ruffo ha collaborato nella pratica dell’architettura con Hybrid_a Studio e Cloud 9 a Barcellona, Spagna, MAD Design a Pechino, China, Mangera Yvars LTD a Londra, Inghilterra, con M Fuksas D a Roma, Italia. Ha lavorato al Politècnico di Graz come ricercatore con fondi del Governo austriaco tramite la FWF Austrian Science Fund. È il fondatore ed è stato coordinatore accademico e amministrativo del’area digitale e del laboratorio di fabbricazione digitale alla Scola d’Architettura della Università Anáhuac in Città del Messico, dove ha anche disegnato e creato la prima Maestria in Architettura e Fabbricazione Digitale di latinoamericana (2012-2013). In questo momento dirige il corso di postgrado sulla fabbricazione digitale alla Facoltà di Architettura de l’UNAM in Città del Messico.
    PREMI E PUBLICAZIONI

    _CPremi

    Best Paper Presentation in CAAD Futures, Liege, Belgio e Best Paper Award in CAADRIA, Chennai, India.


    Ha vinto premi sia nel campo della ricerca scientifica (Best Paper Prize CAADRIA, India, e Best Paper Presentation CAAD Futures, Belgio) che in quello dell’architettura (Architetto Giovane dell’anno per Obras, 2008, Città del Messico; ARPA Fil, 2003 Guadalajara). È stato pubblicato e ha dato conferenze in America, Asia, Europa e in Medio Oriente.

    Conferenza a Banff Centre Inspiring Creativity. ACADIA, 2011, Banff, Canada.

    Conferenza a Banff Centre Inspiring Creativity. ACADIA, 2011, Banff, Canada.

    CONFERENZE ED ESPOSIZIONILe sue conferenze più recenti sono state presentate al Banff Center for Creativity in Canada, all’Associazione degli Architetti di Tokio, Giappone, all’Università di Liege, Belgio, al Centro Congressi di Guadalajara, Messico, e all’Università La Sapienza di Roma.

    I suoi progetti sono stati esibiti al MUAC Museo Universitario d’Arte Contemporaneo, UNAM, Città del Messico, Digital Spaces in Cile, alla Nous Gallery di Londra, Inghilterra, al Museo di Santa Monica di Barcellona, Spagna, in diverse edizioni della Biennale Digitale di Pechino in Cina, Museo di San Ildefonso, Città del Messico e nella Beyond Media Exhibition a Firenze.


    ISTRUZIONE ACCADEMICAEmmanuel ha insegnato architettura e disegno digitale all’Architectural Association di Londra, all’Istituto d’Architettura e Multimedia di Graz, Austria, nell’Elisava School of Design e l’ESARQ UIC di Barcellona, nella Facoltà d’Architettura dell’UNAM Universidad Nacional Autonoma de Mexico, nell’Universidad Anahuac di Città del Messico e in numerose altre università.

    _About10COLLABORAZIONI ACCADEMICHELezioniREVISIONI ARTICOLI SCIENTIFICIScientificReviewerCONFERENZE E PRESENTAZIONI DI RICERCAConferenzeEPaperP