• FILOSOFIA

    Architectural Body è un laboratorio che nasce dalla ricerca scientifica nel disegno, nella fabbricazione digitale e nella sperimentazione delle tecniche artigianali. Come conseguenza di questa ricerca, Architectural Body evolve e integra il processo di progettazione con quello costruttivo, al fine di creare strutture dal design unico e personalizzato.

    A differenza delle grosse Catene industriali che si concentrano sulla produzione di modelli standardizzati (quantità contro qualità), la nostra filosofia mira alla mass-customization, strategia che si concentra sulla produzione di oggetti di design focalizzati a soddisfare le esigenze dei singoli clienti, sempre perseverando sulla produzione di quantità effettiva. Tuttavia, il valore dei nostri progetti, va dalla creazione di oggetti unici alla realizzazione di disegni multifunzionali che coprono diverse esigenze fisiche, strutturali o funzionali, fino alla creazione di oggetti particolari di design. Il recupero di oggetti storici che in seguito vengono riutilizzati per creare nuove strutture, è parte infatti di una delle nostre linee continuative: la linea vintage. Inoltre, la particolarità dei nostri oggetti, si basa sulla progettazione e la sperimentazione di finiture che riflettono nei disegni sia la lavorazione artigianale che l’esperienza del nostro laboratorio di ricerca, dove artisti, artigiani e restauratori interagiscono e collaborano insieme.

    Per questo motivo, i disegni che realizziamo risultano unici in ognuna delle sue fasi, dalla progettazione, alla fabbricazione e costruzione. Il risultato finale è quello della semplicità e qualità di un disegno innovativo, etichetta di Architectural Body.

    Attualmente Architectural Body ha diverse commissioni per lo sviluppo di Architettura sia di interni che di esterni. Contemporaneamente nel nostro laboratorio in Italia, sviluppiamo strutture di disegno in diverse scale e per clienti specifici. Questi oggetti di design possono essere esplorati presso il nostro showroom in Bormio, Italia, e possono essere acquisiti presso il sito ufficiale di Architectural Body www.architecturalbody.com

    MOBILI DI DISEGN

    La ricerca di Architectural Body e i suoi progetti si basano sullo studio della logica delle strutture naturali che, in combinazione con l’artigianalità e la creatività italiana, producono strutture multifunzionali dal design unico e originale. Le nostre strutture sono il risultato di un decennio di ricerca pratica sul disegno, l’ingegneria e l’istruzione accademica sviluppate in Europa, America e Asia. 

    Nello showroom di Bormio stiamo presentando tre stili diversi per l’anteprima della collezione 2015: il disegno Geometrico, l’Industriale e il Vintage.

    STILE GEOMETRICO

    Il disegno geometrico è l’obiettivo principale del nostro lavoro di ricerca, che poi applichiamo a tutti i nostri disegni e prodotti. Le strutture che derivano da lunghe giornate di studio, rappresentano un’idea di multifunzionalità, obiettivo principale di Architectural Body. Alcuni esempi. Uno sgabello, che abbiamo chiamato “storto” e che può essere utilizzato fino a 14 posizioni diverse, un altro sgabello che abbiamo chiamato “simmetrico” e che è pensato per tre persone con altezze e strutture diverse, o ancora una sedia costruita con sei 6 piani, disegno perfetto per diversi scenari: un ristorante, una casa al mare o in montagna, o un ufficio molto elegante.

    _CF_DisegnoGeometricoA

    STILE INDUSTRIALE

    Il disegno industriale esalta abbinamenti come quello del legno grezzo e dell’acciaio inox o del ferro, sia in strutture d’uso comune, come può essere un tavolo o una libreria, che in forme più originali che si prestano a usi diversi. Un esempio è il tavolo da lavoro di un fabbro, che si trasforma in un tavolo da pranzo o da ufficio, o ancora, capovolgendo la piana, può prestarsi agli usi più diversi, dalla cucina ai lavori “fai da te”.

    _CF_Industriale

    STILE VINTAGE

    Per quanto riguarda lo stile vintage, il nostro obiettivo è quello di trovare oggetti che raccontano una storia unica. Una volta scelti, li studiamo per portare avanti i nostri progetti e creare altri oggetti, ancora una volta multifunzionali, sfruttando le loro migliori possibilità.

    Il nostro lavoro e la nostra ricerca vogliono avere un riscontro nel futuro. Il futuro si progetta oggi. Questo lavoro lo vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli, trasmettendo la conoscenza, la tecnica e le possibilità di evoluzione.

    vintage2